Bastone estensibile Defence Systems Tactic 580

Tempo di lettura
1 minuto
Letto finora

Bastone estensibile Defence Systems Tactic 580

Postato in:

Defence Systems distribuisce il bastone estensibile Tactic 580, prodotto in Italia nonché l’unico ad essere omologato in libera vendita e di libero porto

Bastone estensibile Defence Systems Tactic 580

Il Decreto legislativo 121 del 29 settembre 2013 ha demandato al Banco Nazionale di Prova di Gardone Val Trompia l’autorità di emanare certificazioni per quegli “strumenti di autodifesa non atti a recare offesa alla persona” che, in virtù delle loro caratteristiche, non rientrino nella categoria delle armi proprie o improprie e possano dunque essere liberamente vendute, acquistate e soprattutto portate – senza bisogno di licenza di Polizia – da parte dei cittadini su tutto il territorio italiano.

Bastone estensibile Defence Systems Tactic 580

Fino a poco tempo fa in questa categoria non figurava nessun bastone estensibile – che in base alla sentenza 33139/2017 della Cassazione sono di libera vendita e detenzione, ma non di libero porto.

 

Tuttavia il Banco Nazionale di Prova, con parere di cui al protocollo 195-2016/Bal -AG/vp, ha per la prima volta certificato come “strumento” e non come arma, il bastone estensibile Tactic 580. Questo è dunque di libero commercio, libera vendita e libero porto. Prodotto da un’azienda italiana, il Tactic 580 è distribuito in Italia dalla Defence Systems.

 

Il Tactic 580 è composto da tre steli estensibili in Nylon rinforzato con fibra di vetro, che ne riduce il peso totale ad appena 225 grammi per una lunghezza che va dai 28 centimetri in chiusura ai quasi 58 centimetri (per la precisione 579mm) in apertura; il diametro dello stelo principale è di appena 18 millimetri, con sezioni da 10,6mm di diametro.

Bastone estensibile Defence Systems Tactic 580

Bastone estensibile Defence Systems Tactic 580

Il puntale del Tactic 580 è definito “a flessibilità controllata”: esso assorbe gli urti e dunque trasferisce energia cinetica in modo sicuro; congiuntamente al diametro ridotto, alla flessibilità e al peso minimo dello stelo, ciò consente al Tactic 580 di causare dolore senza tuttavia arrecare danni alla struttura ossea.

 

In caso di necessità, il puntale può essere rimosso e sostituito con accessori per agevolare le operazioni di soccorso e le attività di Polizia Stradale o di vigilanza privata.

 

Una sede sull’impugnatura consente l’installazione di una torcia. La certificazione di “strumento” e le caratteristiche di multifunzionalità rendono il Tactic 580 adeguatissimo non solo all’impiego da parte del comune cittadino come strumento difensivo, ma anche all’uso in servizio da parte del personale delle Polizie locali e degli istituti di vigilanza. Senza tuttavia mai dimenticare che per imparare ad utilizzare correttamente questi strumenti, serve addestramento e istruttori esperti.